Dettaglio Contenuto
- Modalità
- Accesso documentale
- Tipologia di documento
- Accesso documentale (ai sensi del Capo V della L. 241/1990 s.m.i.)
- Informazioni
-
Accesso ai documenti da parte di tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi. L’esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura.
Decorsi inutilmente trenta giorni dalla richiesta, questa si intende respinta. In caso di diniego dell'accesso, espresso o tacito, o di differimento il richiedente può presentare ricorso al tribunale amministrativo regionale ovvero chiedere, nello stesso termine e nei confronti degli atti delle amministrazioni comunali, provinciali e regionali, al difensore civico competente per ambito territoriale, ove costituito, che sia riesaminata la suddetta determinazione. - Responsabili
-
Ogni responsabile di servizio a seconda dell'oggetto dell'istanza.
- Recapito telefonico
- Centralino: tel. 051-6622411
- Presentazione delle istanze
- La presentazione dell'istanza avviene, preferibilmente utilizzando la modulistica messa a disposizione in questa pagina, presso l'ufficio U.R.P. o quello detentore del documento, oppure tramite gli altri sistemi consentiti, tra cui Posta Elettronica Certificata (comune.baricella@cert.provincia.bo.it)
- Istanza (pdf)
- Istanza (editabile)
Ultimo aggiornamento: 19/02/2024
Pubblicazione: 19/02/2024